Categorie: Generico

Un film contro lo sfruttamento minorile

Una realtà che supera ogni fantasia e che, secondo i dati dell’ Unicef, vede 218 milioni di bambini che lavorano per cucire scarpe, palloni, tappeti, raccolgono immondizie, chiedono l’elemosina, lavorano nei campi e nelle fabbriche, scendono nelle viscere delle terra per fare i minatori.
“Ogni mattina, ogni santa mattina, quando spunta il sole sul civile Occidente e le madri accompagnano i loro figli a scuola, nel resto del mondo una moltitudine di piccoli esseri scende nel profondo della terra – dice il regista del film Pasquale Scimeca – scava minerali, trasporta pietre e carbone su e giù per anfratti e cunicoli, e quando viene sera e ritorna in superficie, il buio della notte li avvolge un’altra volta e ce li nasconde, a noi, che siamo ben felici di non poter vedere né sentire”.
Proprio per evitare che tanti bambini, ancora oggi, siano costretti a lavorare nelle miniere, il film, prima ancora che nelle scale cinematografiche, sarà proiettato, fin dal mese di marzo, nelle scuole italiane che ne faranno richiesta. 
Ogni scuola, con il ricavato dei biglietti venduti, adotterà un bambino liberato dalla schiavitù del lavoro nelle miniere.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Agis-Scuola. 
Le scuole che vogliono aderire all’iniziativa di solidarietà e proiettare il film possono contattare la produzione cinematografica al seguente indirizzo di posta elettronica: nennella8@libero.it.
Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024