Al cinema Etoile di Roma è stato proiettato lo scorso 18 ottobre, in anteprima nazionale, il film “Gli ultimi giorni”, diretto dal regista James Moll e prodotto da Steven Spielberg, che ha vinto l’Oscar 1999 come miglior documentario. Nel film sono contenute interviste a sopravvissuti ed altri testimoni della Shoah, messe a disposizione dalla Fondazione istituta nel 1994 grazie all’impegno dello stesso Spielberg.
Un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e destinato agli studenti delle scuole di istruzione secondaria, che fa particolare riferimento alle problematiche relative alla promulgazione delle leggi razziali in Italia durante il fascismo e che si colloca nell’ambito del processo di rinnovamento metodologico-didattico dell’insegnamento della Storia, prevede alcune proiezioni del film riservate alle scuole. “Gli ultimi giorni”, la cui tematica è pertinente con il progetto I giovani e la memoria, verrà proposto in alcune sale che hanno aderito all’iniziativa a partire dal 22 ottobre, in orario scolastico (alle 10.30 del mattino).
All’ingresso delle sale cinematografiche verrà consegnata una copia di un “manuale-guida”, realizzato per offrire a studenti ed insegnanti materiale di approfondimento e spunti di riflessione sulle tematiche affrontate dal film. Per informazioni e prenotazioni è stato attivato per le scuole il “numero verde” 800637222.
Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…
Insegnare il montaggio video a scuola non è solo una questione tecnica, ma un'opportunità per…
Sulla scorta della sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024, numerosi Giudici del…
I docenti che entro il 4 aprile non sono stati designati come commissari interni devono…
Oggi, 7 aprile, è il giorno dei funerali di Sara Campanella, la giovane 22enne vittima…
Chiusure, sicurezza percepita in declino, dispersione scolastica e moltiplicazione di episodi violenti a scuola. Il…