Al cinema Etoile di Roma è stato proiettato lo scorso 18 ottobre, in anteprima nazionale, il film “Gli ultimi giorni”, diretto dal regista James Moll e prodotto da Steven Spielberg, che ha vinto l’Oscar 1999 come miglior documentario. Nel film sono contenute interviste a sopravvissuti ed altri testimoni della Shoah, messe a disposizione dalla Fondazione istituta nel 1994 grazie all’impegno dello stesso Spielberg.
Un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e destinato agli studenti delle scuole di istruzione secondaria, che fa particolare riferimento alle problematiche relative alla promulgazione delle leggi razziali in Italia durante il fascismo e che si colloca nell’ambito del processo di rinnovamento metodologico-didattico dell’insegnamento della Storia, prevede alcune proiezioni del film riservate alle scuole. “Gli ultimi giorni”, la cui tematica è pertinente con il progetto I giovani e la memoria, verrà proposto in alcune sale che hanno aderito all’iniziativa a partire dal 22 ottobre, in orario scolastico (alle 10.30 del mattino).
All’ingresso delle sale cinematografiche verrà consegnata una copia di un “manuale-guida”, realizzato per offrire a studenti ed insegnanti materiale di approfondimento e spunti di riflessione sulle tematiche affrontate dal film. Per informazioni e prenotazioni è stato attivato per le scuole il “numero verde” 800637222.
Secondo le rilevazioni di dell'Osservatorio sulle gite scolastiche di Skuola.net, che ha interpellato ben 3.000 giovani delle…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-Scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: "Manipolazione digitale a sfondo sessuale,…
Per il secondo anno consecutivo, la Regione Sicilia ha stanziato 500 mila euro, per il…
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…