Categorie: Alunni

Un fine anno scolastico di fuoco all’I.T.C.G. “G.Galilei” di Canicattì

In riferimento alla “lettera aperta” del 09 maggio, il Saese prende atto che il D.S, nonostante i nostri solleciti scritti e verbali, non ha provveduto a trovare una forma di mediazione tra l’associazione sindacale e il Presidente della C.E.I., anzi promuove quest’ultimo che, secondo il SAESE ha una responsabilità amministrativa per danno erariale, come docente accompagnatore  all’Ultimo incontro del Progetto di partenariato scolastico  multilaterale Comenius ” Eco-Logically Teens of Europe”.

In pratica,  il Presidente pro-tempore si è recato in Polonia  dal 10 al 15 maggio 2015, insieme ad altri tre docenti accompagnatori e quattro alunni di scuola secondaria di primo grado (scuola media), per incontrare delegazioni di studenti e docenti provenienti dalla Spagna, Inghilterra e Turchia. A nostro avviso, affidare questa delicata responsabilità al Prof. OMISSIS è stato inopportuno, considerato il fatto che la scuola  e i docenti in primis hanno l’obbligo di adottare, in via preventiva, tutte quelle misure organizzative e disciplinari idonee ad evitare prevedibili situazioni di pericolo.

Attendiamo che si provveda al fatto che, al rientro dalla Polonia, il Presidente della C.E.I. ci contatti per tentare di trovare una soluzione al contenzioso aperto con avvertimento che si provvederà a segnalare la questione alla Procura della Repubblica c/o la Corte dei Conti di Palermo e all’Avvocatura dello Stato di Palermo.

La voce degli altri

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024