Categorie: Estero

Un firma “mondiale” per salvare dall’analfabetismo 75 milioni di bambini

I mondiali di calcio sudafricani del 2010 come passepartout per permettere a decine di milioni di bambini di accedere finalmente ad un minimo di istruzione che ad oggi gli viene ancora negata: l’iniziativa è della regina Rania di Giordania, giunta in Italia nei giorni scorsi insieme al marito Abdallah II in visita di Stato e per promuovere la campagna “1 Goal: Educazione per tutti”. Con il supporto della Fifa, la regina ha intenzione di raccogliere 35 milioni di firme di tifosi di tutto il mondo per sollecitare i Paesi donatori a stanziare i fondi promessi per realizzare il Secondo obiettivo del Millennio: l’istruzione elementare per tutti i bambini del pianeta entro il 2015.
La passione per il calcio degli italiani deve diventare un’occasione per sostenere 75 milioni di bambini che nel mondo non hanno ancora accesso ad alcuna forma di istruzione“, ha spiegato Rania intervenendo ad una conferenza stampa presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, ospite di Isabella Rauti, moglie del sindaco Gianni Alemanno, anche lei strenua sostenitrice della causa. Oltre alla Regina Rania di Giordania, madrina d’eccezione dell’iniziativa, la campagna è sostenuta da figure di spicco della scena internazionale: Sepp Blatter, presidente della Fifa, Bono e Sir Bob Geldof, dai primi ministri Gordon Brown, Jose Manuel Barroso, Robert Zoellick e Kevin Rudd. Alla conferenza sono intervenuti anche Isabella Rauti e Owan James, coordinatore della Campagna Globale per l’Educazione.
Non è la prima volta che la regina di Giordania si cimenta in questo tipo di progetti. Una campagna simile, la “Global Campaign for Education” per promuovere “l’istruzione come l’unica soluzione a lungo termine“, è stata attivata nel 2002 in quasi 50 Paesi. I risultati sono però ancora lontani dell’essere raggiunti. “Dopo 9 anni siamo ancora lontani dall’obiettivo del millennio. I leader della terra partecipano alle conferenze invece di agire“, ha detto Rania “E’ tempo – ha proseguito – che i leader del mondo diano il fischio d’inizio e comincino a mantenere le loro promesse. E che i milioni di tifosi del calcio nel mondo appongano la loro firma per trasformare un goal in una chance per un bambino“. Riuscirà il dorato mondo del calcio a salvare i bambini dall’ignoranza e dell’analfabetismo cui sono condannati la maggior parte di quelli che ancora oggi nascono nel terzo e quarto mondo?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024