Le Poste Italiane emetteranno il 10 novembre un francobollo da 75 centesimi dedicato a Primo Levi in occasione dei 25 anni dalla morte. Il francobollo, di cui verranno commercializzati quasi tre milioni di esemplari, mostra un ritratto dello scrittore che spicca sullo sfondo di alcune parole di ‘Se questo e’ un uomo’.
L’annullo speciale il primo giorno di emissione sarà apposto a Torino, presso la sede centrale delle Poste in via Alfieri. Il bollettino illustrativo dell’emissione sarà firmato da Fabio Levi, direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi. Alla cerimonia per l’emissione parteciperanno anche Marta Levi, vicepresidente del Consiglio comunale di Torino ed Ernesto Ferrero, presidente del Centro di Studi dedicato allo scrittore.
. Levi, nato a Torino nel 1919 in una famiglia ebraica e morto nel 1987, si laureò in chimica nonostante le leggi razziali. Antifascista e partigiano, fu deportato ad Auschwitz ma sopravvisse al lager, raccontandone poi l’esperienza in ‘Se questo è un uomo’, edito per la prima volta nel 1947. Al primo seguirono più tardi altri libri, come ‘La tregua’, Il sistema periodico’, ‘La chiave a stella’, ‘I sommersi e i salvati’. (Tg1)