Senza categoria

Un francobollo per ricordare Jacovitti – “lisca di pesce”, padre di un mitico diario scolastico

Un divertente francobollo dedicato a disegnatore Benito Jacovitti è stato emesso l’11 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Si tratta di francobollo ordinario appartenente alla serie tematica del patrimonio artistico e culturale italiano emesso in occasione del 100° anniversario della nascita di Jacovitti (il disegnatore era nato a Termoli il 9 marzo 2023).

La vignetta riproduce due disegni che rivelano il caratteristico stile ironico e surreale di Jacovitti: a sinistra, il suo pseudonimo con la “J”, a destra, il diavoletto rosso con la coda a molla, conosciuto come Popcorn, affiancato dall’immancabile salame, sempre presente nelle sue tavole.
Benito Jacovitti si dedicò fin da giovanissimo all’attività di disegnatore e collaborò con il settimanale per ragazzi Il Vittorioso dal 1940 fino al 1970 quando cessarono le pubblicazioni.
Ma il suo nome è legato soprattutto al “diario Vitt” che uscì ininterrottamente dal 1949 al 1980 e che tenne compagnia a centinaia di migliaia di studenti di ogni età.
Le sue tavole erano “firmate” con una lisca di pesce, perché, a causa della sua esile corporatura , da ragazzino era soprannominato proprio in quel modo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024