Categorie: Generico

Un Garante per tutelare i minori a scuola

“Bisogna istituire la figura di un Garante per la tutela dei minori a scuola”: lo sostiene Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori che aggiunge: “La scuola è divenuta terreno fertile per la consumazione di reati perpetrati dai minori o a loro danno. Una fenomenologia che contempla presunti casi di pedofilia, spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, allegamenti di aule, risse o scippi ad opera di baby gang interne ed altro ancora”.
Nel concreto, secondo Marziale, l’incarico potrebbe essere svolto da un insegnante designato annualmente dal collegio dei docenti. Per svolgere il proprio compito il Garante potrebbe fruire dell’esonero dall’insegnamento per l’intera durata del mandato; il collegio dei docenti dovrebbe dotarsi anche di un regolamento interno che ne definisca con precisione i compiti.
Marziale spiega anche perché pensa che l’incarico debba essere affidato ad un docente interno alla scuola : “L’insegnante conosce molto bene gli aspetti sociali e strutturali del proprio istituto scolastico e quindi potrebbe riuscire bene nell’intento di drenare gli effetti di una fenomenologia in crescendo alla quale non si può non guardare con viva preoccupazione e di rendere coscienti gli studenti sui loro diritti e sui loro doveri”.
In relazione alla proposta di Antonio Marziale l’onorevole Francesca Martini della Lega, componente della Commissione parlamentare per l’infanzia, ha reso noto che alla ripresa dei lavori parlamentari presenterà un progetto di legge in tal senso.
 
 
 
 
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024