Categorie: Generico

Un giornale… in crisi

Infatti, dall’inchiesta, che ha riguardato oltre mille alunni in rappresentanza (volontaria) di 34 scuole di istruzione secondaria di II grado, risulta che il 59,7% degli intervistati legge “spesso” un libro, mentre soltanto il 19% legge tutti i giorni un quotidiano. Il dato sui libri è dunque confortante, anche perché soltanto il 2,9% degli alunni afferma di non leggerne mai, visto che anche il restante il 37,4% legge libri, seppure “raramente”.
Per completare il dato relativo ai giornali, va segnalato che il 59,2% del campione dice di leggere un quotidiano “qualche volta”, il 19,3% “quasi mai” e il 2,5% ne fa completamente a meno. Sono molti i motivi per i quali i giovani affermano di non leggere troppo i giornali, ma è interessante rilevare che il 18,4% degli intervistati li considera troppo condizionati politicamente. Talvolta la mancata lettura dipende in parte anche dalle famiglie, visto che il 28,2% degli alunni ha risposto che non legge i giornali perché a casa non vengono acquistati. In ogni caso, i ragazzi preferiscono vedere i notiziari televisivi ed ascoltare i programmi radiofonici (53,9%).
Per quanto concerne gli argomenti trattati dai quotidiani, la preferenza va alla cronaca nazionale e locale (59,4%), seguita dalla musica (56,5%) e dallo sport (53,9%); il 37,6% degli intervistati segue con attenzione la politica interna, mentre per quella internazionale il dato si riduce al 25,7%. Infine, il 18% degli allievi che costituivano il campione oggetto dell’inchiesta sfoglia il giornale limitandosi ad uno sguardo veloce ai titoli.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024