Politica scolastica

Un giorno in meno a settimana a scuola? Problematico

Per tagliare drasticamente consumi e costi del riscaldamento delle scuole e il numero delle corse dei trasporti pubblici per gli studenti, si incominciano a mettere sul tavolo varie proposte, fra cui quella di accorciare la settimana, riducendola per tutte le scuole a cinque giorni.

Ma è fattibile a pochi giorni dell’inizio dell’anno scolastico? Ed è fattibile in tutte le scuole, dalle grandi città a quelle di periferia e dei piccoli centri? E come si metterebbe col piano dei trasporti pubblici?  Di sicuro sta il fatto che già molte scuole sono già organizzate su cinque giorni, per cui il governo, a leggere la stampa nazionale, non contemplerebbe l’ ipotesi di imporre la settimana di 5 giorni, considerando pure che, dopo due anni di Covid, imporre un altro cambiamento a ridosso dell’apertura delle scuole appare sconveniente, mentre si dovrebbe pure aggiornare il piano dei trasporti, operazione ormai tardiva.

In ogni caso, il Governo non sembra interverrà, pur riconoscendo l’importanza del risparmio energetico a causa dei costi degli idrocarburi necessari per i riscaldamenti e dunque, come sempre, la scelta sarà delegata alle singole autonomie scolastiche o agli enti locali. 

Per Mario Rusconi dell’Anp, basterebbe mettere i doppi vetri nelle aule e predisporle per l’inverno: “Comunque credo che si possa chiedere ai ragazzi di sopportare un po’ di freddo, senza soffrire. E soprattutto di mettere maglioni più pesanti”.

Tuttavia, stabilire la settimana corta con gli orari concentrati in cinque giorni, pone pure dei problemi di ordine didattico e materiali, perché significherebbe, entrare a scuola molto presto e uscire molto tardi, a danno soprattutto degli studenti pendolari e pure dei docenti. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024