Categorie: Generico

“Un giorno in Senato”: porte aperte agli studenti

Il Senato riapre le porte ai cittadini, rivolgendosi in particolare ai giovani frequentanti le ultime classi delle scuole superiori. Con la partecipazione di un gruppo di studenti di una scuola romana prenderà infatti il via il 28 ottobre l’iniziativa “Un giorno in Senato”. A renderlo noto è una nota di palazzo Madama, nella quale si conferma che nelle prossime settimane gli istituti che hanno già preso contatti con l’ufficio comunicazione istituzionale potranno far trascorrere ai proprio studenti un’intera giornata all’interno dei locali Senato.
Oltre a visitare i Palazzi, inclusa la nuova Biblioteca, e incontrare esponenti politici e dell’amministrazione parlamentare, allievi e docentiriceveranno informazioni e materiali sul funzionamento dell’istituzione. Alcune classi verranno anche coinvolte in simulazioni di attuazioni di alcuni procedimenti legislativi. “Ne risulterà così complessivamente potenziata e migliorata – si legge nella nota emessa dall’amministrazione – l’offerta formativa e informativa che il Senato dà alle nuove generazioni”.

L’iniziativa avrà cadenza mensile e si aggiunge al modulo “tradizionale” di visita, già sperimentato da tempo e con successo, secondo il quale gli studenti che assistono alle sedute dell’Assemblea vengono coinvolti in attività divulgative e di formazione presso il centro di informazione del Senato, situato in via della Maddalena.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assenza per malattia del personale scolastico: procedura da seguire per la comunicazione alla direzione

Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…

08/01/2025

Calo demografico: per Sinistra Italiana è un’occasione per avere classi con meno alunni

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…

08/01/2025

Don Lorenzo Milani, non solo educatore e pedagogista, ma anche artista

La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…

08/01/2025

Corsi Indire light? No, grazie: sono la rovina del sostegno, il Tfa è tutta un’altra cosa – INTERVISTA

Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…

08/01/2025

Novità su stipendio docenti nel 2025: ecco cosa c’è da sapere

In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…

08/01/2025