I lettori ci scrivono

Un governo incapace che unisce opposizione e Sindacati

“Tanto tuonò che piovve”

Alla fine i Sindacati della scuola hanno proclamato lo sciopero generale per il 17 maggio.

Noi socialisti già da molto tempo denunciamo la situazione di caotica inadeguatezza in cui il personale della scuola pubblica italiana è costretto ad operare.

Una situazione che annulla ogni possibilità di mobilità sociale in un Paese che ancora è tra le principali potenze economiche europee ma che con il governo giallo-verde in carica ha destinato ad una colpevole sudditanza internazionale.

La conoscenza precede ogni competenza dandole senso. La nostra scuola dovrebbe sostenere i giovani nella propria formazione culturale da cui discendono autonomia di pensiero e capacità sociali. Compito che, di certo non per colpa dei docenti e del personale scolastico, porta a termine con sempre maggior difficoltà.

Qualcuno da anni si batte per creare le condizioni di tale caotica inefficacia.

Forse ora è arrivato il momento di invertire la rotta, forse ora è arrivato il momento in cui un centrosinistra di nuovo consapevole dei suoi compiti torni ad impegnarsi per restituire dignità alla scuola pubblica italiana.

Tre devono essere le priorità: eliminare la precarietà che devasta dal punto di vista didattico ed organizzativo le scuole; restituire dignità agli stipendi di chi opera in un settore nevralgico come quello della scuola pubblica; contrastare ed impedire una regionalizzazione dell’istruzione che vedrebbe allargarsi una voragine sociale tra gli strati abbienti e quelli meno abbienti della popolazione.

Su queste tre priorità è possibile una convergenza sociale e politica ampia e trasversale, queste tre priorità sono quelle per cui noi socialisti ci battiamo.

Luca Fantò –  PSI scuola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

ComUnica, servizio al momento facoltativo e sperimentale: nota del Ministero con infografica e circolare per le famiglie

Nell'ambito dei servizi offerti nella Piattaforma Unica, è attiva dal 27 giugno ComUnica, la nuova…

01/07/2024

Protesta dei docenti idonei nei concorsi infanzia e primaria

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

01/07/2024

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024