I temi trattati durante la tre giorni catanese saranno: l’interpretazione della scuola di Tubinga, prospettive e problemi del nuovo paradigma interpretativo; Anamnesi e conoscenza; Dialettica e verità; Il racconto della caverna e la ragione geometrica nei libri centrali della Repubblica; la questione della retorica e la visione politica di Platone.
La manifestazione culturale si inserisce nell’ambito del progetto "Scuola di alta formazione 2001" ed è stata realizzata dall’Associazione Etnea Studi storico-filosofici, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con le cattedre di Storia della Filosofia contemporanea, Storia della Filosofia antica, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Partner della manifestazione anche la rivista di informazione scolastica "ScuolaInsieme", edita dalla casa editrice La Tecnica della Scuola. A coordinare i lavori sarà il prof. Salvatore Di Stefano.
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…