I temi trattati durante la tre giorni catanese saranno: l’interpretazione della scuola di Tubinga, prospettive e problemi del nuovo paradigma interpretativo; Anamnesi e conoscenza; Dialettica e verità; Il racconto della caverna e la ragione geometrica nei libri centrali della Repubblica; la questione della retorica e la visione politica di Platone.
La manifestazione culturale si inserisce nell’ambito del progetto "Scuola di alta formazione 2001" ed è stata realizzata dall’Associazione Etnea Studi storico-filosofici, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con le cattedre di Storia della Filosofia contemporanea, Storia della Filosofia antica, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Partner della manifestazione anche la rivista di informazione scolastica "ScuolaInsieme", edita dalla casa editrice La Tecnica della Scuola. A coordinare i lavori sarà il prof. Salvatore Di Stefano.
I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…
Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…
Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…
Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…
La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…
Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…