Lo ha stabilito il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca con il decreto direttoriale del 25 settembre 2008, trasmesso con la circolare n. 81 del 2 ottobre 2008.
Nel decreto è allegata la tabella della ripartizione delle risorse finanziarie per regione in relazione al numero di studenti beneficiari per ciascuna regione.
In testa stanno le regioni Puglia con 580 studenti che hanno avuto 100 e lode, seguita dalla Campania (460), Calabria (441) e Sicilia (368). Quindi il Lazio (320) e l’Emilia Romagna (310). Infine le altre regioni per un totale di 3.967 alunni eccellenti che hanno dimostrato di aver studiato con impegno e profitto.
Gli incentivi saranno corrisposti dalla scuole di appartenenza sotto forma di benefici come: benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, ecc; ammissione a tirocini formativi; viaggi di istruzione; benefici di tipo economico e altre forme di incentivi secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
Dal box “Approfondimenti” è possibile visionare e scaricare la circolare ministeriale n. 81 del 2 ottobre 2008 e il provvedimento direttoriale del 25 settembre 2008 a cui è allegata la tabella di ripertizione delle risorse finanziarie tra le regioni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…