Alunni

Un insegnante di informatica e cantautore ha ideato una canzone con i suoi alunni per combattere il Bullismo

Un insegnante di informatica e cantautore ha intrapreso un progetto significativo volto a contrastare il fenomeno del bullismo, che ha occupato il suo impegno per circa un anno. Allarmato dalla diffusione pervasiva di questo problema tra i giovani, ha deciso di contribuire con una canzone e un videoclip che hanno come protagonisti gli studenti.

Il progetto non solo affronta esplicitamente il tema del bullismo, ma si propone di promuovere una cultura dell’inclusione e della partecipazione. L’obiettivo è infondere fiducia nei ragazzi, evitando di puntare il dito contro qualcuno. Infatti, il cantautore ha voluto distanziarsi dalla consueta narrazione che separa nettamente i “buoni” dai “cattivi” e le vittime dai carnefici. La sua visione è quella di far sentire tutti accolti, riconoscendo le fragilità di ciascuno e insegnando che la cultura della solidarietà può offrire grande gratificazione e creare un circolo virtuoso.

Nella sua canzone, l’insegnante ha voluto sottolineare anche che il problema della prevaricazione non si esaurisce nelle aule scolastiche e non diminuisce con l’aumentare dell’età. Questo messaggio sottolinea l’importanza di non smettere mai di credere nella possibilità di un cambiamento positivo. Il videoclip, girato interamente all’interno di una scuola, vede protagonista una classe di prima media, mostrando così un contesto reale e quotidiano in cui i ragazzi possono riconoscersi e riflettere.

Il cantautore spera che il suo lavoro riesca a trasmettere il suo messaggio e a sensibilizzare su questo tema delicato, incoraggiando al contempo una maggiore solidarietà e comprensione tra i giovani.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024