Un ventina di studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Ferrari” di Borgo a Mozzano, 7mila abitanti, in provincia di Lucca, partecipano, come volontari, ai corsi di italiano per gli otto ragazzi richiedenti asilo ospitati in paese, provenienti dal Mali, dal Ghana e dal Niger.
Martedì e giovedì pomeriggio si ritrovano insieme, studenti e richiedenti asili, con un’insegnante e parlano a ruota libera anche su argomenti superficiali, benchè il tema principale rimangano sogni, paure, desideri, argomenti che a diciott’anni si somigliano più di quanto si possa pensare. Agli studenti impegnati nel progetto la scuola riconosce dei crediti ma codesta esperienza, considerata un’eccellenza, verrà presentata al Festival Internazionale del Volontariato.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Una prima leva del percorso è stata l’attivazione di un percorso di integrazione e i ragazzi sono praticamente coetanei, mentre il pregiudizio, che nasce dalla non conoscenza, è praticamente messo al bando proprio dal modo con cui questi giovani si conoscono
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…