Categorie: Generico

“Un’Italia da favola”, quando i genitori promuovono socialità e partecipazione

Ecco come un’associazione nata dalla volontà di un gruppo di genitori di alunni con l’intento di promuovere socialità e partecipazione può contribuire alla crescita culturale e civile della comunità in cui opera. Con i patrocini di Provincia di Roma, Roma Capitale e Municipio Roma VI, l’associazione “Albero di Gelsi” ha indetto per l’anno scolastico 2011-2012 il concorso “Un’Italia da favola”. Con questo progetto l’associazione si attiva a portare risorse economiche alle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado della provincia di Roma, premiando un lavoro di gruppo svolto dagli studenti sotto la guida dei propri insegnanti.
Il concorso è rivolto alle classi III, IV, V della scuola primaria e alle classi I e II della scuola secondaria di primo grado delle scuole pubbliche della provincia di Roma.
Le classi partecipanti devono realizzare una favola avente come tema di fondo i valori che contribuiscono a fare vivere bene una comunità, a titolo esemplificativo: solidarietà, tolleranza, rispetto per l’ambiente, integrazione, cultura, pace.
Sono previsti un premio alla migliore opera della scuola primaria ed uno alla migliore opera della scuola secondaria di primo grado. Ciascun premio è composto da: un buono acquisto del valore di mille euro offerto dal Gruppo Spaggiari all’istituto di appartenenza della classe vincitrice da utilizzare per i prodotti delle aziende del gruppo (cancelleria, materiali per la pulizia, prodotti informatici e editoriali) e da 250 copie del libro in cui verranno pubblicate le migliori favole partecipanti al concorso.
Il Consorzio Operatori Centro Commerciale Roma Est, sponsor dell’iniziativa, donerà agli studenti delle classi vincitrici un piccolo premio personale.
Infine la Scuola Holden di Torino, partner dell’iniziativa, oltre a partecipare in veste di giuria regalerà alle classi vincitrici qualche volume della collana “Save the Story” che raccoglie i grandi classici della letteratura reinterpretati e raccontati nuovamente da grandi autori contemporanei.
Le scuole devono aderire entro il 30 novembre 2011, mentre le premiazioni si svolgeranno nel maggio 2012.
La consegna dei premi verrà effettuata dalla signora Maria Ferretti Rodari presso il Teatro Centrale Preneste.
La compagnia Ruotalibera farà seguire la premiazione da una lettura delle favole vincitrici in forma di narrazione.

Per informazioni: concorsoitaliadafavola@gmail.com
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024