Categorie: Generico

Un kit per imparare a rispettare gli animali

Avere un rapporto positivo con gli animali conoscendo più da vicino il loro mondo: è l’attività educativa realizzata dalla Lav, la Lega antivivisezione che si batte contro ogni tipo di sfruttamento degli animali, che in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione ha realizzato un kit didattico composto da una serie di moduli rivolti agli alunni delle scuole primarie. 
Il kit rientra nelle iniziative attivate nell’ambito di Protocollo d’intesa firmato quest’anno dalla stessa Lav e il Ministero di viale Tratevere. Esso è composto da una serie di percorsi formativi di tipo ludico facilmente utilizzabili dagli insegnanti; si va da tematiche di attualità come l’abbandono degli animali, fino a come evitare il loro maltrattamento e in generale al rispetto di tutti gli esseri viventi.
Alla classe vengono proposte una serie di lezioni ed esercitazioni per realizzare delle situazioni ludiche che permettano loro di porsi delle domande centrali su alcuni temi legati proprio al rapporto con gli animali. 
“Da vari anni la letteratura psicologica mette in evidenza l’importanza di un rapporto positivo del bambino con l’animale – si legge nel comunicato di presentazione emesso dal Ministero – per la costruzione di un rapporto altrettanto positivo del bambino con gli esseri umani, con la natura e con la realtà in genere”. 
Con i kit didattici, la Lav propone ai docenti della scuola primaria anche “Piccole Impronte”, la prima rivista animalista italiana dedicata ai ragazzi che non solo amano gli animali, ma vogliono fare qualcosa per aiutarli. 
Edita direttamente dalla Lav, la rivista intende aiutare i ragazzi a riconoscere gli abusi verso gli animali, ma allo stesso tempo, attraverso l’informazione, dà ai giovani lettori gli strumenti per sentirsi parte attiva nel cambiamento. 
Da anni la Lav propone interventi diretti nelle scuole e realizza moduli didattici per gli insegnanti che desiderano sviluppare e approfondire questo tema in classe.
Il suo settore educazione produce materiale didattico, promuove seminari formativi su questi temi per insegnanti e realizza progetti educativi in collaborazione con le singole scuole ed istituti, con il Ministero della Pubblica Istruzione e gli Enti Locali, con l’Università, con la Comunità Europea. 
La Lav è una Onlus e rappresenta la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta ente morale e associazione di protezione ambientale, da sempre impegnata nello sviluppo di campagne contro lo sfruttamento degli animali e in proposte per il riconoscimento dei loro diritti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024