Didattica

Un laboratorio sul Natale, arte e immagine per prepararsi alle feste

Nell’ambito della disciplina di arte e immagine, fare un laboratorio sul Natale (VAI AL CORSO SULL’ARGOMENTO), quindi lavorare sul tema in chiave creativa, ludica, sperimentale, manuale, può essere un’occasione di confronto interculturale tra tradizioni diverse alla ricerca dei punti di contatto, che spesso si ritrovano laddove si ragiona in termini di valori che, alla base, ispirano certe tradizioni.

Scavare per trovare la fonte comune a cui si abbevera il pensiero, con l’obiettivo di abituare il bambino e il giovane ragazzo al cosmopolitismo culturale come sguardo sulla realtà.

Il periodo delle feste e delle ricorrenze, insomma, si presta ad essere un’eccezionale opportunità per conoscere e approfondire tradizioni e usanze della nostra cultura ma anche di altre.

Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni affinché abbiano una comprensione più consapevole del suo significato? Artisti di ogni epoca hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Obiettivo artistico, chiaramente, ma nel contempo obiettivo pedagogico-didattico di grande spessore.

Come fare didattica del Natale a scuola? (Vai al corso di formazione sull’argomento). Come lavorare sull’immaginario delle feste?

Il corso

L’offerta formativa diTecnica della Scuola: il corso della formatrice Emanuela Giulietti Arte e immagine. Un percorso didattico e sperimentale sul Natale, in programma il 10 e il 17 novembre.

Il corso nasce dal desiderio di “educare” all’immaginario delle festività, di apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione. Attraverso il linguaggio veicolare dell’Arte verranno approfonditi i contenuti, i simboli e i significati del Natale.

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024