Categorie: Generico

Un lavoro senza stress

Anche per l’anno in corso, la Commissione Europea ha organizzato una Settimana europea per la divulgazione, in tutti i Paesi comunitari, delle tematiche connesse alla sicurezza e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro.
Per aprire una seria riflessione sull’importanza che il lavoro valorizzi e sviluppi la personalità umana, senza essere invece causa di disagio e di malessere psicosociale, è stato scelto per questa edizione il tema "Lavorare con stress?". Per raggiungere l’obiettivo di un’attività che valorizzi il lavoratore e non sia motivo di stress occorrono un mutamento dei modelli culturali ed un appropriato percorso legislativo ed organizzativo.
Il coordinamento organizzativo della "Settimana" è affidato all’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao, organo dell’Unione Europea. In Italia, dal 21 al 25 ottobre sono previste diverse iniziative e manifestazioni. Sull’argomento della "Settimana europea", il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri ha emesso la circolare n 4/02 del 10 settembre 2002 (pubblicata sulla G.U. n. 222 del 21/9/ 2002); maggiori informazioni possono essere rintracciate sul sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024