Categorie: Generico

Un “libro amico” per le scuole

Il Ministero della pubblica istruzione, l’Upi (Unione delle province d’Italia), l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e l’Aie (Associazione italiana editori) hanno sottoscritto, lo scorso 24 gennaio, un protocollo d’intesa per attuare, nelle scuole di ogni ordine e grado, il progetto “Amico libro”, che sarà avviato nel corrente anno scolastico.

L’iniziativa intende stimolare nei giovani l’amore per la lettura e la conoscenza nonché contribuire a migliorare le competenze linguistiche e le capacità critiche e di espressione.
Il Ministero della pubblica istruzione ha stanziato dodici milioni di euro per aumentare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche e per l’attivazione di progetti che aiutino la promozione della lettura.
A loro volta, province e comuni hanno aderito al progetto su base volontaria, con un contributo, nel proprio ambito di competenza, fino a mille euro per ciascuna scuola.
L’Associazione italiana editori si impegna a promuovere tra i propri associati la disponibilità ad applicare sconti sull’acquisto di libri da parte delle scuole e ad effettuare, con la collaborazione del Ministero della pubblica istruzione, un’indagine sull’attuale situazione delle biblioteche scolastiche.

Con una nota del 5 dicembre 2007, prot.n. 635 della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, il Ministero della pubblica istruzione fornisce indicazioni per la realizzazione del progetto “Amico libro”, che è anche finalizzato a promuovere l’apertura delle scuole al territorio, alle biblioteche comunali e provinciali. Nella suddetta nota si invitano, tra l’altro, i direttori generali regionali a provvedere, a conclusione dell’anno scolastico 2007/2008 al monitoraggio delle iniziative realizzate.

Andrea Toscano

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024