L’edizione di quest’anno del Premio Nazionale “Libro per l’Ambiente”, promosso da Legambiente, ha un carattere tematico, con l’obiettivo di evidenziare i contenuti interculturali presenti nell’editoria italiana e di sottolineare la produzione letteraria tendente a suscitare atteggiamenti di comprensione e condivisione di culture diverse.
Il Premio, riservato ai libri destinati alla fascia di età compresa fra i 6 ed 14 anni, è strutturato in due sezioni, la prima delle quali riguarda le opere edite dal 1° gennaio 1998 al 30 aprile 1999. Verranno prese in considerazione opere sia di informazione che di narrativa e oltre al libro designato quale vincitore da un’apposita commissione esaminatrice sarà premiato, nell’ambito di una sezione speciale, un volume che si sia evidenziato “per la migliore coerenza grafica-testo”.
Le opere, in sei copie, vanno fatte pervenire o inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 aprile 1999, a Legambiente – Segreteria Premio Libro per l’Ambiente 1999 – Via Salaria 403 – 00199 Roma.
La seconda sezione del Premio riguarda, invece, le opere inedite (36 pagine in totale, compresa la copertina, con un formato di cm. 21×21), da inviare in originale, accompagnate da tre riproduzioni fotostatiche, entro la data e con le modalità stabilite per l’altra sezione (nell’indirizzo già segnalato va aggiunta la dicitura “Sezione opere inedite”).
La premiazione si terrà nel prossimo mese di luglio a Sirolo (AN), nell’ambito della manifestazione “Festambiente Ragazzi”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Legambiente (tel. 06/862681).