Un logo per la “Settimana della lingua italiana nel mondo”
Dopo aver acquisito negli anni un crescente numero di adesioni da parte degli istituti di cultura all’estero e delle Ambasciate, la “Settimana della lingua italiana nel mondo”, in occasione della sua decima edizione, intende rinnovarsi nella comunicazione, anche attraverso un linguaggio rivolto in particolar modo al mondo dei giovani.
Viene promosso un concorso per la progettazione e realizzazione del logo della manifestazione “che individui in tutti gli strumenti di comunicazione e nell’immagine coordinata, il volto pubblico ed istituzionale del Ministero degli affari esteri”.
Tale campagna pubblicitaria dovrà focalizzare l’attenzione sulla lingua italiana come veicolo comunicativo, con riferimento a due ambiti artistici dell’Italia contemporanea, scelti come temi di fondo della “Settimana” 2010: la musica (in particolare la canzone d’autore) e il cinema, come mezzo espressivo che unisce immagine e linguaggio.
I progetti, selezionati tra i migliori dalle istituzioni Afam, dovranno pervenire entro il 30 maggio 2010, in formato JPEG e saranno valutati da una commissione congiunta di esperti dei Ministeri dell’Istruzione e degli Affari esteri.
Il primo classificato beneficerà di un soggiorno di tre giorni a Barcellona (comprensivo delle spese di viaggio) per partecipare ad alcune delle manifestazioni della “Settimana della lingua Italiana nel mondo” che saranno organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura della stessa città spagnola.
Tutte le comunicazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: direzioneafam@miur.it.