Categorie: Generico

Un logo per la “Settimana della lingua italiana nel mondo”

Dopo aver acquisito negli anni un crescente numero di adesioni da parte degli istituti di cultura all’estero e delle Ambasciate, la “Settimana della lingua italiana nel mondo”, in occasione della sua decima edizione, intende rinnovarsi nella comunicazione, anche attraverso un linguaggio rivolto in particolar modo al mondo dei giovani.
Viene promosso un concorso per la progettazione e realizzazione del logo della manifestazione “che individui in tutti gli strumenti di comunicazione e nell’immagine coordinata, il volto pubblico ed istituzionale del Ministero degli affari esteri”.
Tale campagna pubblicitaria dovrà focalizzare l’attenzione sulla lingua italiana come veicolo comunicativo, con riferimento a due ambiti artistici dell’Italia contemporanea, scelti come temi di fondo della “Settimana” 2010: la musica (in particolare la canzone d’autore) e il cinema, come mezzo espressivo che unisce immagine e linguaggio.
I progetti, selezionati tra i migliori dalle istituzioni Afam, dovranno pervenire entro il 30 maggio 2010, in formato JPEG e saranno valutati da una commissione congiunta di esperti dei Ministeri dell’Istruzione e degli Affari esteri.
Il primo classificato beneficerà di un soggiorno di tre giorni a Barcellona (comprensivo delle spese di viaggio) per partecipare ad alcune delle manifestazioni della “Settimana della lingua Italiana nel mondo” che saranno organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura della stessa città spagnola.
Tutte le comunicazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: direzioneafam@miur.it.
Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024