Categorie: Generico

Un logo per ricordare Giovanni XXIII

A conclusione del concorso regionale “Un logo per ricordare Giovanni XXIII”, lo scorso 11 ottobre si è svolta al Seminario vescovile di Bergamo Alta, in occasione del 49º anniversario dell’apertura dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti meritori agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado bergamasche e dell’intera Lombardia che nello scorso anno scolastico si sono distinti per aver prodotto loghi di particolare pregio fra i circa duecento elaborati pervenuti.
Questi i primi tre classificati: 1° classificatoOpera vincitrice: logo di Giulia Pessina dell’Istituto superiore statale Zenale e Butinone di Treviglio (Bergamo); 2° classificato- logo di Elisa Bergamelli del Liceo artistico statale Manzù di Bergamo; 3° classificato- logo di Veronica Festa dell’Istituto professionale paritario San Bernardino di Chiari (Brescia).
Inoltre, menzioni speciali sono state assegnate ai loghi di Christian Baldassari del Liceo artistico statale Manzù di Bergamo, di Mirko Pecchenini dell’Istituto superiore statale Zenale e Butinone di Treviglio, di Simona Vezzoli dell’Istituto professionale paritario San Bernardino di Chiari.
Dopo una breve introduzione del direttore della “Fondazione Papa Giovanni XXIII”, don Ezio Bolis, è stato presentato un filmato sulla vita di Angelo Roncalli dal suo ingresso al Seminario di Bergamo (1892) sino agli anni del Pontificato (1958-1963).
In occasione della cerimonia è stata inaugurata la mostra didattica interattiva su Papa Giovanni XXIII, allestita negli spazi adiacenti l’aula magna di teologia del Seminario vescovile di Bergamo (via Arena 11, Bergamo Alta) ed aperta sino all’11 novembre (da lunedì a venerdì; orari per visite guidate scolaresche: 09.30-12.30, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 035/286309; la mostra è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado).

L’allestimento propone un vasto materiale documentario, anche multimediale, che illustra la figura di Angelo Roncalli come alunno, docente e, infine, come Pontefice.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024