Categorie: Generico

Un logo per ricordare Giovanni XXIII

A conclusione del concorso regionale “Un logo per ricordare Giovanni XXIII”, lo scorso 11 ottobre si è svolta al Seminario vescovile di Bergamo Alta, in occasione del 49º anniversario dell’apertura dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti meritori agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado bergamasche e dell’intera Lombardia che nello scorso anno scolastico si sono distinti per aver prodotto loghi di particolare pregio fra i circa duecento elaborati pervenuti.
Questi i primi tre classificati: 1° classificatoOpera vincitrice: logo di Giulia Pessina dell’Istituto superiore statale Zenale e Butinone di Treviglio (Bergamo); 2° classificato- logo di Elisa Bergamelli del Liceo artistico statale Manzù di Bergamo; 3° classificato- logo di Veronica Festa dell’Istituto professionale paritario San Bernardino di Chiari (Brescia).
Inoltre, menzioni speciali sono state assegnate ai loghi di Christian Baldassari del Liceo artistico statale Manzù di Bergamo, di Mirko Pecchenini dell’Istituto superiore statale Zenale e Butinone di Treviglio, di Simona Vezzoli dell’Istituto professionale paritario San Bernardino di Chiari.
Dopo una breve introduzione del direttore della “Fondazione Papa Giovanni XXIII”, don Ezio Bolis, è stato presentato un filmato sulla vita di Angelo Roncalli dal suo ingresso al Seminario di Bergamo (1892) sino agli anni del Pontificato (1958-1963).
In occasione della cerimonia è stata inaugurata la mostra didattica interattiva su Papa Giovanni XXIII, allestita negli spazi adiacenti l’aula magna di teologia del Seminario vescovile di Bergamo (via Arena 11, Bergamo Alta) ed aperta sino all’11 novembre (da lunedì a venerdì; orari per visite guidate scolaresche: 09.30-12.30, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 035/286309; la mostra è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado).

L’allestimento propone un vasto materiale documentario, anche multimediale, che illustra la figura di Angelo Roncalli come alunno, docente e, infine, come Pontefice.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024