Attualità

Un manifesto per riaprire le scuole: una buona idea?

È  di questi giorni il manifesto per la scuola in presenza pensato e promosso da otto specialisti: psicologi, pedagogisti ed ex dirigenti del Miur. Tra i più noti, Anna Oliviero Ferraris e Giancarlo Cerini.

Convinti che la didattica a distanza non sia vera scuola e che la scuola sia uno tra i posti più sicuri che si possano frequentare, gli otto esperti lanciano l’hashtag “la scuola è salute” e raccolgono firme per chiedere al Governo una rapida riapertura di tutte le scuole.

Tra i tanti argomenti elaborati a sostegno della loro richiesta, due, in particolar modo, ci convincono poco:  

  1. la scuola è un luogo controllato, i protocolli anti Covid nelle scuole sono rigidi e seriamente applicati;

2. la scuola è un luogo sicuro, gli indici di contagio nella scuola sono bassissimi.

La scuola è un luogo sicuro, ma…

La scuola è un luogo sicuro, va bene, ma ancora oggi molte scuole sono allocate in palazzi di civile abitazione e seminterrati dove realizzare un distanziamento corretto si trasforma in una pia intenzione.

La scuola è un luogo sicuro, va bene,  ma spesso le reti wireless sono talmente carenti che le lezioni si trasformano in veri e propri incubi per tutti, docenti e studenti.

La scuola è un luogo sicuro, va bene, ma a scuola gli oltre due milioni di studentesse e studenti delle scuole superiori italiane devono arrivarci. E poi da scuola devono tornare a casa. Come? Alcuni con i motorini, d’accordo, ma moltissimi altri con i bus e i tram. E gli assembramenti davanti alle scuole? Perché, parliamoci chiaro, li abbiamo visti tutti i ragazzi senza mascherina davanti ai cancelli, abbracciarsi, baciarsi e poi, al suono della campane, avviarsi disciplinatamente verso le aule. Stessa cosa all’uscita.

I ragazzi sono spesso asintomatici o, male che vada, guariscono in fretta.

Il problema è che questi ragazzi che escono dalle scuole sicure, poi incontrano e abbracciano genitori, nonni, zii, persone di una certa età.

Scuola – Trasporti, intesa mancata

Ecco che “la scuola sicura” diventa un concetto molto labile, che significa ben poco. La stessa ministra Azzolina, in un recente confronto televisivo, ha avuto una certa difficoltà a rispondere al giornalista che le chiedeva come mai non ci fossero state intese preliminari con il collega dei Trasporti per gestire il flusso degli studenti verso scuola e dalla scuola.

Lo sappiamo, è vero, “La scuola è presenza fisica: i corpi sono veicolo insostituibile dell’apprendimento, della comunicazione, dello scambio”, dicono i firmatari del manifesto.

Ma questi corpi, per il momento, è meglio, a nostro avviso, tenerli a casa almeno fino alle vacanze di Natale.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Ecco la stretta del ministro contro i diplomifici

Il ministro l’aveva promesso subito dopo la sua dichiarazione relativa al riconoscimento del bonus scuola…

28/03/2025

Indicazioni Nazionali: l’Associazione italiana dislessia contro il corsivo

Alcune delle disposizioni presenti nelle Indicazioni Nazionali potrebbero compromettere il diritto allo studio degli studenti…

28/03/2025

Organici delle scuole, i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di informare i sindacati sulla proposta delle cattedre dell’a.s. 2025/2026

È tempo, anche ormai scaduto, di proposte degli organici da parte dei dirigenti scolastici per…

28/03/2025

Rinnovo contratto docenti e Ata, Anief vuole firmarlo ma con pensione agevolata anti-burnout, buoni pasto e indennità di trasferta – VIDEO

Siamo entrati finalmente nel vivo del rinnovo contrattuale 2022-24 dei comparti Istruzione, Università e Ricerca:…

27/03/2025

La psicologa Parsi: “Le lezioni si amano se fatte per ragionare, con materie nuove come l’uso virtuoso del virtuale”

Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…

27/03/2025

Graduatorie interne docenti, ecco quanto valgono i punti di continuità. Serve conoscere le regole per non peredere questi punti preziosi

È importante precisare che per quanto riguarda il punteggio della continuità del servizio per le…

27/03/2025