L’Associazione Genitori (A.Ge.) di Firenze, dopo aver incontrato nel capoluogo toscano e in altri centri della provincia fiorentina alcuni rappresentanti di classe dei genitori, ha realizzato un piccolo volume che intende contribuire a fare chiarezza su ruoli e competenze, anche per agevolare un buon rapporto tra scuola e famiglie.
Talvolta, i genitori impegnati come rappresentanti di classe non dispongono delle conoscenze adeguate per svolgere il proprio ruolo di servizio. Per superare dubbi ed incertezze, il manuale "Come rappresentare i genitori …e vivere felici", la cui autrice è Rita Di Goro, presidente dell’A.Ge. Firenze, propone esempi concreti, tratti dall’esperienza quotidiana. Tra i temi affrontati nel volume: Il rappresentante dei genitori: un ruolo appassionante, Mille ed un modo per coinvolgere le famiglie, Nuovi spazi della Riforma 2003, Il Dirigente scolastico e l’Ufficio di segreteria: ruolo e funzioni, Parliamo di soldi (la "cassa scolastica", il contributo dei genitori, l’assicurazione). Si fa anche riferimento all’aspetto normativo e alla modulistica; vengono inoltre forniti alcuni link sul mondo della scuola e messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica utilizzabile dai lettori per chiarire eventuali problematiche attinenti l’argomento trattato.
Il manuale (pagg. 32, con illustrazioni in bianco e nero di Maura Biondi), pubblicato dalla Casa Editrice Bignami, viene commercializzato al prezzo di euro 2,50. Per le scuole è prevista una promozione speciale.
Maggiori informazioni telefonando allo 02/22470756 o al 328-8424375 oppure attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: info@bignami.com (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…