Gli ospiti della Residenza sanitaria assistita (Rsa) di Settimo Torinese hanno allestito un mercatino di Natale nel quale verranno messi in vendita gli oggetti realizzati con il lavoro comune degli anziani del centro e dei volontari dell’Avulss che prestano la loro opera all’interno della struttura.
Si tratta di un progetto finalizzato a raccogliere fondi per adottare a distanza bambini dell’India. Il mercatino sarà aperto nelle giornate del 9, 14 e 19 dicembre agli ospiti e ai familiari e a quanti volessero prendere parte a questa iniziativa di solidarietà.
Gli anziani, insieme ai volontari e all’animatrice, Fulvia Basso, da Settembre lavorano al progetto con trasporto ed entusiasmo. Per la realizzazione dei manufatti sono stati impiegati materiali di recupero e utilizzate tecniche di découpage su legno, stencil su stoffa, pittura e cucito.
L’intero ricavato verrà devoluto all’iniziativa dell’Associazione Regionale Cooperative di Consumatori, promossa con la collaborazione del Centro Missionario Diocesano di Torino, per l’Adozione a distanza di bambini della località indiana di Vijayawada, un distretto che comprende circa 900 villaggi. Il direttore della Rsa, Angelo Scano, in merito dell’iniziativa afferma: ”L’anziano non autosufficiente rimanda subito all’idea di soggetto debole e da proteggere. Con iniziative come questa riscopriamo quante e quali risorse invece l’anziano può ancora investire. Il soggetto debole per eccellenza della nostra società industrializzata, diventa pertanto risorsa protettrice, nonno virtuale per soggetti ancora più deboli e in stato di bisogno.”