Categorie: Generico

Un mercatino di Natale per l’istruzione

Gli ospiti della Residenza sanitaria assistita (Rsa) di Settimo Torinese hanno allestito un mercatino di Natale nel quale verranno messi in vendita gli oggetti realizzati con il lavoro comune degli anziani del centro e dei volontari dell’Avulss che prestano la loro opera all’interno della struttura.
Si tratta di un progetto finalizzato a raccogliere fondi per adottare a distanza bambini dell’India. Il mercatino sarà aperto nelle giornate del 9, 14 e 19 dicembre agli ospiti e ai familiari e a quanti volessero prendere parte a questa iniziativa di solidarietà.
Gli anziani, insieme ai volontari e all’animatrice, Fulvia Basso, da Settembre lavorano al progetto con trasporto ed entusiasmo. Per la realizzazione dei manufatti sono stati impiegati materiali di recupero e utilizzate tecniche di découpage su legno, stencil su stoffa, pittura e cucito.
L’intero ricavato verrà devoluto all’iniziativa dell’Associazione Regionale Cooperative di Consumatori, promossa con la collaborazione del Centro Missionario Diocesano di Torino, per l’Adozione a distanza di bambini della località indiana di Vijayawada, un distretto che comprende circa 900 villaggi. Il direttore della Rsa, Angelo Scano, in merito dell’iniziativa afferma: ”L’anziano non autosufficiente rimanda subito all’idea di soggetto debole e da proteggere. Con iniziative come questa riscopriamo quante e quali risorse invece l’anziano può ancora investire. Il soggetto debole per eccellenza della nostra società industrializzata, diventa pertanto risorsa protettrice, nonno virtuale per soggetti ancora più deboli e in stato di bisogno.”
Alessandra

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024