Università e Afam

Un miliardo dall’Europa per i giovani

Lo scorso 10 settembre sono state riaperte le iscrizioni al bando «Erc Starting Grant» (ERC-2019-STG), al quale i giovani ricercatori potranno inviare le proprie candidature fino al 17 ottobre e sperare in un degno avvio di carriera grazie al fondo di 580 milioni messo a loro disposizione.

Gli obiettivi del finanziamento

Altri 400 milioni arrivano invece dal bando «Erc Synergy Grant» (ERC-2019-SyG), apertosi anch’esso lo scorso 10 settembre e con deadline fissata all’8 novembre 2018. Obiettivo principale è quello di stimolare la cooperazione e allentare l’eccessiva competitività dovuta agli scarsi finanziamenti di cui soffre il settore.

L’importo massimo concesso a ogni «Principal Investigator» è pari a 1 milione e mezzo di euro. Sovvenzione -spiega Il Sole 24 Ore- che verrà suddivisa per un tempo massimo di 5 anni e sarà passibile di riduzione pro rata temporis in caso di progetti di durata inferiore. A tale cifra si aggiungeranno ulteriori 500 mila euro nel caso in cui si palesi la necessità di coprire forti spese di startup.

Fine ultimo dei bandi

Fine ultimo del bando «Synergy Grant» è la realizzazione di una sempre più stretta maglia di cooperazione interdisciplinare. Incoraggiare lo sviluppo di nuove tecniche, metodologie e linee di indagine, compresi approcci non convenzionali, risulterebbe infatti essenziale per permettere alla scienza europea non solo di essere al passo con i tempi, ma di diventare un punto di riferimento su scala globale.

Le selezioni dei vincitori

Entrando nello specifico dei finanziamenti concessi, almeno 28 proposte potranno essere selezionate come vincitrici. Il premio massimo ad essere assegnato sarà pari a 10 milioni di euro suddivisi per un periodo limite di 6 anni. Anche in questo caso è previsto un finanziamento aggiuntivo, del valore di 4 milioni, a copertura di spese di avvio attività, trasferimenti dei ricercatori all’interno dell’UE, acquisto di attrezzature di vitale importanza per il buon esito del progetto ed accesso a grandi strutture.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024