Categorie: Generico

Un miliardo di navigatori internet: in testa i cinesi e Google, spopola Facebook

Internet che passione: il numero di utenti del World wide web ha ormai superato la fatidica quota del miliardo, con la regione Asia-Pacifico (guidata dalla Cina malgrado la nota censura) che possiede la più alta percentuale di utilizzatori, il 41% contro il 28% dell’Europa. L’Italia è 12esima, con il 2,1% dell’utenza mondiale (pari a poco più di 20 milioni di navigatori). Gli impressionanti dati sul mezzo di comunicazione più utilizzato al mondo sono stati forniti dall’azienda specializzata Comscore. La quale ha anche sottolineato che si tratta di numeri in difetto: nella loro formulazione sono infatti compresi solo gli accessi da casa e luogo di lavoro, ma non quelli da internet café o da cellulari. Ed esclusi sarebbero anche . La ricerca tutti gli utenti con meno di 15 anni.
Nella graduatoria per Paesi, il leader mondiale è la Cina con il 17,8% del traffico, seguito dagli Stati Uniti (16,2%) e dal Giappone (6%); quarta e prima europea la Germania, con il 3,7%.
Per quanto riguarda, i siti più cliccati si conferma il motore di ricerca Google (raggiunto dal 77% degli utenti, pari a
775 milioni nel solo mese di dicembre); vanno “forte” anche i portali della Microsoft (64,2%) e di Yahoo (55,8%). Poi, a seguire, Aol e la Fondazione Wikimedia, a cui fa capo l’enciclopedia on line Wikipedia. In sensibile ascesa figura anche Facebook (22% con un incremento annuale del 127%), settimo e primo fra i social network. Una scalata, quella di Facebook, che per moda, senso d’emulazione o pura curiosità sta riscuotendo interesse (anche nel nostro Paese) di fasce sinora disinteressate al mondo digitale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024