Un Ministero scollegato con la realtà

Gentile Ministro,

 

oggi si conclude la compilazione del Modello B ed ancora il Sistema non funziona: cancella classi di concorso, modifica domande inviate due settimane fa, SBAGLIA i totali, relativamente ai punteggi.

Il 2 agosto si concluderanno anche le operazioni di assegnazione e utilizzazione per le scuole superiori (quelle infanzia e primaria già chiuse con analoghe difficoltà) ed ancora mancano fondamentali classi di concorso come DIRITTO o nuove come B22 e A65: nuove nuovissime classi che entrano direttamente in contatto con le esigenze del mondo del lavoro.

Addirittura numerosi istituti superiori di secondo grado ancora “lavorano” le vecchie classi di concorso NON procedendo con l’aggiornamento secondo le Nuove classi (e tagliano nei fatti posti per assegnazioni, utilizzi, supplenze e nuove assunzioni).

Si vive così nel grottesco: ad esempio, come ha scandito il presidente di Confindustria Digitale che ha presentato il Rapporto appunto sul digitale, insieme al presidente di Assinform.

“Chiederemo alla ministra Fedeli di puntare con il piano Scuola Digitale più sulla formazione delle persone – studenti e docenti – piuttosto che sulle infrastrutture”.

Il digitale sta iniziando a contaminare l’economia italiana” ma “siamo solo agli inizi” perché bisogna “ampliare la platea delle Pmi” e nella trasformazione digitale e la Pa “è ancora troppo lenta” ha aggiunto il presidente di Assinform.

Nasce così spontanea la domanda: “Ma com’è possibile dare tanto fiato alle corde vocali, senza accertarsi che il cervello sia connesso?”. Se un Sistema informatico come quello del Miur è TANTO SCOLLEGATO pur avendo a che fare SEMPLICEMENTE con dati inseriti (non riuscendo proprio ad incrociarli) come si può LONTANAMENTE PENSARE che lo stesso Ministero sia in grado di formare il proprio personale e poi gli studenti, consentendo la preparazione in linea con le esigenze di un mercato del lavoro globalizzato e complesso?

Virtuali saluti.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024