Categorie: Generico

“Un minuto di diritti”, concorso per alunni

I video oggetto del concorso (della durata massima di 90 secondi, inclusi titoli di testa e di coda), realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere dedicati quest’anno al diritto all’uguaglianza, che costituisce uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Le categorie per la gara di “Un minuto di diritti” sono tre (in ordine anagrafico decrescente, dal 1° aprile 2007 al 1° aprile 1993): a) Kids – dai 4 ai 6 anni; b) Tween – dai 7 ai 12 anni; c) Teen – dai 13 ai 18 anni.
Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre video. Per essere ammessi alla competizione, è fondamentale che i dialoghi siano in lingua italiana (qualora fossero presenti dialoghi in altre lingue saranno obbligatori sottotitoli in italiano).
“Un minuto di diritti” incoraggia i partecipanti a presentare video realizzati appositamente per questo concorso. Se comunque verranno presentati video realizzati in precedenza, la data di produzione deve essere obbligatoriamente successiva al 1° novembre 2010.
Per essere ammessi al concorso “Un minuto di diritti” i video dovranno essere caricati sul sito www.unminutodidiritti.rai.it (dove si trovano maggiori informazioni sul bando di concorso) entro il30 settembre.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024