Categorie: Generico

Un minuto di diritti per i giovani

Quest`anno, agli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane è stato chiesto di formulare un progetto sulla traccia: “Hai diritto a vivere bene”. Ogni classe, con il supporto dei propri insegnanti, ha avuto modo di esprimersi, attraverso un filmato della durata di un minuto e mezzo che Rai Net ha raccolto e pubblicato sul sito www.unminutodidiritti.rai.it .
Tanta è stata la partecipazione dei piccoli registi in erba che, con frasi semplici, ma di grande impatto e significato, hanno raccontato come vedono e percepiscono ” il loro diritto a vivere bene”, attraverso “video-pillole”. Bambini e ragazzi, tra e 6 e i 17 anni, si sono espressi su questioni che li riguardano da vicino.
Una apposita commissione ha valutato i video ricevuti e selezionato i cinque finalisti per ognuna delle tre categorie in esame: Kids (dai 4 ai 6 anni compiuti), Tween (dai 7 ai 12 anni), Teen ( dai 13 ai 17 anni). Il pubblico può vedere tutti i filmati sul sito e votare il preferito. Da lunedì 12 novembre, in diversi momenti della giornata, Rai Gulp e Rai YoYo, trasmetteranno nel corso della programmazione i video finalisti. Martedì 20 novembre, nella Giornata dei Diritti dell`infanzia e dell`adolescenza, nel corso di “Tiggì Gulp” proclamazione in diretta dei 3 video vincitori delle rispettive categorie. Il giorno dopo, mercoledì 21 novembre, infine, Rai2 proporrà i tre filmati vincitori dell`edizione 2012. I video verranno trasmessi alle 8.00 all`interno del contenitore per bambini “Cartoon Flakes”.

Redazione

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024