Categorie: Generico

Un modello di apprendimento in Alternanza Scuola-Lavoro

Partecipano all’iniziativa oltre 600 studenti che svolgono attività di formazione in aula ed in azienda con l’obiettivo di integrare ed arricchire la propria formazione acquisita nei percorsi scolastici e maturare competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il Progetto “Un modello di apprendimento in Alternanza Scuola-Lavoro”, nasce a seguito del Protocollo d’intesa siglato dal Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e dal Ministro dell’Istruzione in data 27 giugno 2003 e successiva convenzione tra Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Una progettazione integrata e condivisa con Istituzioni Scolastiche e referenti del mondo del lavoro ha permesso l’attivazione di modelli di sperimentazione di Alternanza Scuola-Lavoro coordinati da UnionCamere Toscana in collaborazione con il C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, le Camere di Commercio presenti nei territori provinciali e l’Ufficio Scolastico Regionale delle Toscana.
Il successo riscosso dalla sperimentazione a livello regionale consiste nella costruzione di percorsi di formazione partendo dalla centralità della persona, al fine di promuovere e sostenere lo sviluppo delle vocazioni personali, valorizzare gli interessi, le attitudini e gli stili di apprendimento propri di ciascuno studente. Le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, costruite su questi principi, contribuiscono anche a rimotivare gli studenti allo studio in aula.
Alla luce delle nuove disposizioni normative nazionali e regionali ed in considerazione delle prospettive di sviluppo di questa nuova “modalità formativa”, Referenti Istituzionali, Responsabili Aziende, Dirigenti Scolastici ed Esperti di formazione, si confrontano in una giornata di studio per condividere ed individuare modalità più idonee alla progettazione integrata e alla realizzazione dei percorsi formativi in Alternanza Scuola-Lavoro.

Info:

Unioncamere Toscana
Patrizia Bartolozzi

Redazione

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, corso di preparazione alla prova scritta: ecco gli argomenti da studiare

Lo scorso 23 maggio si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti…

01/09/2024

GeoGebra online: il corso per docenti per imparare usare lo strumento che semplifica la didattica della matematica

GeoGebra online: parte il corso per docenti che vogliono integrare la tecnologia nella didattica della…

01/09/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale mancante, cosa succede? Come ottenerla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

01/09/2024

Concorso docenti 2024, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare per prepararsi?

Concorso Pnrr 2, dovrebbe essere pubblicato il prossimo autunno il bando per il prossimo concorso…

01/09/2024

Voto di condotta e nuove regole sulle sospensioni: la riforma è in ritardo, nella migliore delle ipotesi potrebbe entrare in vigore ottobre inoltrato

La nuova legge sul voto di condotta potrebbe entrare in vigore, nella migliore delle ipotesi…

31/08/2024

Educazione civica: si parte con le nuove Linee Guida

“Il problema dell’educazione dei giovani alle virtù civiche e alla democrazia”, tema del 36° convegno…

31/08/2024