La Scuola Media Statale "Giosuè Carducci" di Foligno ha allestito una mostra riguardante gli ambienti, gli strumenti e le tecnologie utilizzate nella scuola nel corso del XX secolo, testimonianza del continuo susseguirsi dell’utilizzo, da parte degli insegnanti, di strumenti didattici sempre nuovi e adatti, di volta in volta, alle esigenze di una società che cambia.
Così, accanto ai computer utilizzati nella scuola di oggi, si possono ammirare, ad esempio, strumenti quali il pennino e il regolo calcolatore. Nel "museo dell’inchiostro e del calamaio" sono stati raccolti oggetti di vita scolastica, arredi, sussidi per l’insegnamento nonché documenti storici e materiali d’archivio (anche recenti, come produzioni video e multimediali) dell’istituto scolastico umbro.
Fra le pagine "education" del sito internet della Apple è possibile ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa, seguendo questo percorso informatico: http://www.apple.com/it/education/Interven/inchiostrocalamaio/inchiostrocalamaio.html.
La mostra, allestita nella Scuola Media "G. Carducci" già da oltre un anno, può essere visitata gratuitamente nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (anche in alcuni periodo estivi).
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…