Categorie: Didattica

Un’orchestra con 104 bambini a Palermo ricordando Capaci

I 104 bambini dell’Orchestra “Falcone e Borsellino” di Catania creata dalla Fondazione ‘La città invisibile’ si esibiranno a Palermo il 23 maggio in occasione dell’anniversario della strage di Capaci in tre concerti-testimonianza per “ricordare che ancora oggi si attende la verità sulle stragi”.

Suoneranno, accompagnati da Maristella Patuzzi e diretti dal maestro venezuelano del Sistema Abreu Semaias Botello, nell’Istituto comprensivo statale “Falcone” dello Zen, nel luogo del fallito attentato all’Addaura del 19 giugno del 1989 e nella Cappella Palatina, a Palazzo dei Normanni.

 

{loadposition carta-docente}

 

Scopo del concerto nella scuola, in programma alle 10.30 è “mostrare – sottolinea una nota della Fondazione La città invisibile – come la lotta alla mafia possa essere efficacemente condotta dai bambini e dagli adolescenti attraverso la cultura e, in particolare, la formazione culturale che è l’orchestra”. Suonando nel luogo del fallito attentato all’Addaura, alle 15.30, i bambini dell’Orchestra “invocheranno che si faccia chiarezza sulla vicenda e sui mandanti e organizzatori del fallito attentato” a Giovanni Falcone e saranno in compagnia dei familiari del poliziotto Agostino e dell’agente Traina, ucciso della strage di via D’Amelio. Il concerto nella cappella palatina, in programma alle 17.30, ha il titolo “Vox vivens in lucem”: suoneranno con la violinista di fama internazionale Maristella Patuzzi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024