I 104 bambini dell’Orchestra “Falcone e Borsellino” di Catania creata dalla Fondazione ‘La città invisibile’ si esibiranno a Palermo il 23 maggio in occasione dell’anniversario della strage di Capaci in tre concerti-testimonianza per “ricordare che ancora oggi si attende la verità sulle stragi”.
Suoneranno, accompagnati da Maristella Patuzzi e diretti dal maestro venezuelano del Sistema Abreu Semaias Botello, nell’Istituto comprensivo statale “Falcone” dello Zen, nel luogo del fallito attentato all’Addaura del 19 giugno del 1989 e nella Cappella Palatina, a Palazzo dei Normanni.
{loadposition carta-docente}
Scopo del concerto nella scuola, in programma alle 10.30 è “mostrare – sottolinea una nota della Fondazione La città invisibile – come la lotta alla mafia possa essere efficacemente condotta dai bambini e dagli adolescenti attraverso la cultura e, in particolare, la formazione culturale che è l’orchestra”. Suonando nel luogo del fallito attentato all’Addaura, alle 15.30, i bambini dell’Orchestra “invocheranno che si faccia chiarezza sulla vicenda e sui mandanti e organizzatori del fallito attentato” a Giovanni Falcone e saranno in compagnia dei familiari del poliziotto Agostino e dell’agente Traina, ucciso della strage di via D’Amelio. Il concerto nella cappella palatina, in programma alle 17.30, ha il titolo “Vox vivens in lucem”: suoneranno con la violinista di fama internazionale Maristella Patuzzi.
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…