Categorie: Generico

“Un Ospedale con più sollievo”, grazie anche alla scuola

Si è svolta il 30 maggio la premiazione del quarto Concorso nazionale “Un Ospedale con più sollievo”, patrocinato dai ministeri della Istruzione e della Salute, e promosso dalla Fondazione Gigi Ghirotti, dall`associazione professionale cattolica italiana di docenti, dirigenti e formatori: le vincitrici, protagoniste di elaborati incentrati sul valore della solidarietà e del sostegno a chi è meno fortunato, sono state le classi quinta A e B dell`istituto comprensivo Galileo Galilei – scuola primaria Don Milani di Montalbano (Puglia) per il miglior disegno, la classe prima B dell`istituto d’istruzione superiore “G. Bonsignori” di Remedello (Lombardia) per il miglior videoclip e la pluriclasse dell`istituto comprensivo “Sandro Pertini” – Pediatria Ospedale Niguarda Ca` Granda di Milano per il miglior testo.
I tre premi, ala cui attivazione ha collaborato anche l`Università Cattolica di Roma – Policlinico Agostino Gemelli, l`associazione culturale Attilio Romanini e l`associazione italiana infermieri di radioterapia oncologica, consistono in due borse di studio di 500 euro ciascuna e di un premio di 500 euro assegnato agli alunni della scuola ospedaliera destinato all`acquisto del materiale o delle attrezzature finalizzate al miglioramento dell`attività didattica. La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta all’interno della hall del Gemelli di Roma, dove si è anche svolto l’evento principale a livello nazionale per celebrare la “IX Giornata nazionale del sollievo”, promossa da Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”.
A premiare le classi c’erano il presidente della Regione Renata Polverini, il sottosegretario del ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca, Giuseppe Pizza, il presidente della Fondazione, “Gigi Ghirotti”, ed il giornalista Rai Bruno Vespa. Numerosi anche i personaggi del mondo dello spettacolo che nel corso della giornata si sono affiancati a medici, operatori sanitari, studenti e volontari per sostenere l’iniziativa e, nel contempo, per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale: da Gianni Ippoliti ad Enrica Bonaccorti, a Giancarlo Magalli, Stefania Sandrelli, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Michele Cucuzza, Tiberio Timperi, Rita Forte, Michele Mirabella, Adriana Volpe, Paolo Belli, Eleonora Giorgi, Rosanna Banfi e tanti altri.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024