Un papà multato e una mamma minacciata dai Cc: troppe assenze

Davanti al giudice di pace di Foligno si è ritrovata una famiglia di stranieri per la quale, secondo la cultura del proprio paese di provenienza, a 14 si raggiunge la maggiore età e quindi può decidere che fare, anche di non andare a scuola. Situazione che però cozza con gli obblighi di legge rispetto all’istruzione scolastica vigenti in Italia. Nonostante le segnalazioni dell’accaduto fatte dal dirigente scolastico e dai carabinieri, il genitore del ragazzino aveva sempre ribadito di non poter fare alcunché, sostenendo pure che fosse compito esclusivo della scuola quello di coinvolgere il minore. Da qui la multa, anche se non sappiamo quali risvolti questa storia avrà.
Un’altra storia invece è quella di una mamma che è stata richiamata ai suoi obblighi perché i figli arrivavano a tardi a scuola o saltavano le lezione. Il motivo? La donna se li portava al Bingo fino a tarda notte. E la mattina tutti restavano a casa a dormire.
In questo caso la famiglia è italiana e la vicenda, di portata ben più ristretta dell’altra, è stata risolta grazie a scuola e carabinieri che hanno richiamato la donna ai suoi doveri. 
In pratica la signora in diverse situazioni è uscita di casa in orario serale, qualche volta anche per andare a giocare a bingo. Non potendo affidare i figlioletti a nessuno se li portava al seguito. Il rientro tra le mura domestiche avveniva a notte fonda e la mattina, sovente, era impossibile alzarsi anche per andare a scuola. La mamma messa davanti alle sue responsabilità ha corposamente ridotto le uscite serali e la mattina ha potuto così riprendere ad accompagnare i figli, in età dell’obbligo, a scuola.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024