Categorie: Generico

Un piano per insegnare scienze sperimentali

Con la nota del Dipartimento per l’istruzione del 18 settembre 2008, prot. n. 15061, infatti, il Dipartimento per l’istruzione ha riproposto la prosecuzione del piano di formazione “Insegnare scienze sperimentali” anche per l’anno scolastico 2008/2009.
Il Piano Iss, relativamente alla scuola dell’obbligo si basa sulla reciproca sinergia e coerenza di tre aspetti fondamentali della professionalità docente:
• formazione culturale (scientifica e cognitiva) ben guidata;
• professionalizzazione e strategia didattica definite e aggiustate continuamente attraverso un’interazione fra pari;
• lavoro in classe come luogo di sperimentazione e validazione del cambiamento globale della competenza.
Assieme alla nota, il Ministero ha allegato un corposo documento contenente suggerimenti rivolti ai tutor per il lavoro di progettazione-programmazione e gestione delle attività di presidio per l’a. s. 2008/2009, elaborato da un gruppo di lavoro costituito all’interno del comitato scientifico.
Questo documento sarà rivisitato man mano che i tutor, durante la programmazione preliminare dell’attività di presidio (che avverrà dal 20 settembre al 30 ottobre 2008), formuleranno domande, osservazioni e proposte al gruppo di lavoro.
Dopo la fase preliminare, la cui programmazione è affidata ai dirigenti scolastici delle scuole presidio, è prevista una seconda fase che si espleterà tra il 5 novembre e il 5 dicembre 2008.
Nella prima decade di novembre i presidi inoltreranno agli uffici scolastici regionali la propria programmazione di presidio. A loro volta, i gruppi di pilotaggio regionali predisporranno un piano integrato di presidi aggregati in relazione alle progettazioni formulate dai medesimi.
I docenti tutor saranno divisi in gruppi di lavoro assemblati secondo criteri territoriali. Ad ogni gruppo parteciperanno quindici docenti-tutor per un numero complessivo di 5 presidi.
La complessa operazione sarà spiegata in un apposito seminario di lavoro del comitato scientifico al quale parteciperanno tutti e durante il quale si metteranno a punto strumenti e azioni di accompagnamento e di osservazione del lavoro dei presidi coordinati a livello regionale e nazionale.
Per visionare gli utili suggerimenti per la programmazione del lavoro, i tutor possono scaricare i documenti dal box “Approfondimenti” cliccando l’Allegato 1, presente nella nota prot. n. 15061 del 18 settembre 2008.
Alfio Patti

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024