I lettori ci scrivono

Un posto da preside non vale 150 minuti

Continua la protesta dei docenti che non hanno superato la prova scritta del concorso a Dirigente Scolastico.

La percentuale dei non ammessi all’orale pari al 60% testimonia la dura selezione da parte delle commissioni giudicatrici. Certo il tempo a disposizione per ciascun candidato non era molto e, tuttavia, una grande moltitudine di partecipanti o non è riuscita a completare i quesiti non avendo nemmeno avuto la possibilità di rileggere attentamente le risposte date. Il tempo a disposizione dei 150 minuti era esiguo per una prova scritta di alto profilo.

Con questa prova scritta si decideva il futuro dei nuovi Dirigenti Scolastici e, quindi, della governance della scuola italiana per i prossimi anni. Non poteva essere un concorso da liquidare con 150 minuti, bensi la prova scritta doveva essere ben ponderata e calibrata.

Al concorso ha partecipato personale docente con anni di esperienza alle spalle come vicario e che ha studiato da anni per affrontare questa tipologia di concorso che si è vista esclusa dallo scritto e quindi non potrà affrontare l’orale. Il concorso a dirigente scolastico è un appuntamento importante per la vita della scuola e non ava minimizzato a ridotto ad un’ora e venti minuti di risposta sintetica!

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024