Un precario senza vocazione tardiva!

Gentilissimo Ministro Giannini, 

sono un  insegnante precario, classe di concorso A036

Sono a conoscenzache al momento, l’unico canale che consente il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, previo verifica delle “conoscenze ed abilità”, se così in questo contesto possono definirsi,  è il TFA

 A tal proposito, comprendo l’importanza a livello docimologico di un test con item a risposta multipla, ma sicuramente sono scettico sul fatto che una prova di questo genere possa realmente appurare la  preparazione in toto del singolo insegnante… 

Ho letto con attenzione la presentazione delle linee guida contenute nel testo “La Buona Scuola” e sicuramente  le reputo proficue per i colleghi inseriti nelle GaE…

Sono piuttosto annichilito per la proposta di abolire la terza fascia d’istituto, mantenendo solo la seconda, riservata a tutti  (e solo) gli abilitati. 

In merito al nuovo sistema di formazione docenti, sono pienamente d’accordo nel programmare ed attuare corsi di Pedagogia e Didattica all’interno dei curricula universitari. (Competenze ed abilità che molti laureati in materie umanistiche hanno già acquisito) 

Allego alla presente una parte del testo sceverata dal dossier la Buona Scuola: 

Per chi scoprirà di avere una “vocazione tardiva”, magari dopo anni dalla laurea, servirà sostenere gli esami caratterizzanti del biennio specialistico – dopo aver però superato le prove per il numero chiuso, che determinerà il contingente e creerà quindi un canale di abilitazione legato al fabbisogno reale, evitando così di tornare a creare in futuro nuove folle di precari. 

Vocazione tardiva? 

Intanto desidero sottolineare che  non ho alcuna vocazione tardiva… Il mio desiderio è abilitarmi e poter esercitare la mia professione… 

Perché una persona già laureata, in servizio presso scuole statali da anni,  dovrebbe superare le prove a numero chiuso (spesso con strafalcioni, come dimostrano le prove del TFA) per l’accesso al biennio specialistico?  

Un precario senza vocazione tardiva! 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024