Categorie: Generico

Un premio di studio in memoria di Giuseppe Guzzo

Nell’ambito della consegna delle borse di studio della Fondazione “Gigliotti”, verrà consegnato oggi pomeriggio, 11 dicembre, all’auditorium Casalinuovo di Catanzaro un premio di studio in memoria del dott. Giuseppe Guzzo, ispettore tecnico periferico in Sicilia e Calabria e assiduo collaboratore della nostra Testata.
Il premio sarà ritirato dalla giovane studentessa Cristina Mauro che l’anno passato ha frequentato l’ultima classe delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Gimigliano (Cz) riportando una valutazione alquanto meritevole.
Giuseppe Guzzo è stato sempre legato alla scuola di Gimigliano, avendo guidato la Direzione Didattica per tre lustri, dal 1979/1980 al 1993/1994, fino a quando l’ha dovuta lasciare per assumere un incarico superiore.
Nella relazione per la proposta di intitolazione dell’Istituto Comprensivo a Giuseppe Guzzo, l’ex dirigente scolastico di Gimigliano, dell’anno 2006/2007, dott. Francesco Lanzellotti scriveva che “dell’impegno di quegli anni rimangono lusinghieri frutti didattici, che risultano ancora oggi di grande beneficio per gli alunni di questo terzo millennio. La scuola di Gimigliano, si può affermare senza tema di smentite, viene alimentata da quelle radici poste a dimora da Giuseppe Guzzo, con la diretta collaborazione di docenti e dei non docenti, che hanno condiviso le sue idee, ma soprattutto un reale progetto di vita e di scuola”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024