“Un presepe di pace” ha inaugurato “100 presepi”

Un presepe vivente dal tema “Un Presepe di Pace” ideato da Myriam Lacerenza e interpretato da “piccoli attori” dai 4 mesi ai 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Antonio Maria Gianelli” di Roma ha inaugurato “100 Presepi” alla presenza di S.E. Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, dell’on. Marco Di Stefano, membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati di autorità civili ed ecclesiastiche, di una folta rappresentanza del corpo diplomatico e di un folto pubblico. A Roma nelle sale del Bramante in Piazza del Popolo  in  esposizione 183 presepi, tutti nuovi, provenienti da 30 Paesi esteri, di cultura cristiana ma anche da quelli dove non è prevalente, realizzati con tecniche e materiali diversi secondo le tradizioni culturali del luogo di appartenenza; da 11 regioni italiane come quelli artistici ad esempio nello stile classico del ’700 napoletano e dell’800 romano; inoltre di grande interesse quelli dove l’inventiva, l’immaginazione e la fantasia degli artigiani, ragazzi delle scuole e appassionati del “fai da te” trasformano la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro utilizzando i materiali più svariati dal ferro al plexiglas, al glitter, al materiale riciclato, alle cortecce di ciliegio e melograno, dal legno alla pasta alimentare, alla cioccolata, ai biscotti, alla pasta di zucchero dalla radica di ulivo, alle matite colorate, ai grani di pepe, ad una vasta gamma di cereali, dalle conchiglie, ai sassi, alla canna vegetale, ai fiori essiccati sempre nel rispetto della sacralità della  più bella e suggestiva festa cristiana dell’anno: la Natività.
Per accrescere l’amore per il “Presepe” abbiamo anche pensato di sensibilizzare i bambini ideando un laboratorio “Il Presepe come Gioco”, dove i piccoli dai 4 ai 10 anni  possono divertirsi costruendo un personaggio del presepe e poi portarlo a casa. Per questa dodicesima edizione il Laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma per dare ai piccoli la possibilità e la soddisfazione di creare una figura presepiale che abbia delle caratteristiche artigianali, aiutati e indirizzati da professionisti, ciò sarà per i giovani artisti di maggiore soddisfazione (obbligatoria la prenotazione allo 06.3230493). L’Esposizione Internazionale “100 Presepi” è aperta tutti i giorni anche i festivi (compreso 8 dicembre, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania) dalle ore 9,30 alle 20,00 fino al 6 gennaio 2014.
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024