Categorie: Concorsi

Un prof bocciato su 4: colpa del computer

Il concorso per assegnare circa 4mila posti alla primaria in Puglia ha visto decimare gli aspiranti prof di cui (erano partiti in 11 mila) solo uno su quattro è arrivato alla meta: 3.400 candidati, 979 cattedre disponibili, «promossi» solo in 870: in pratica i bocciati al «concorsone» superano numericamente i promossi. 

Alla scuola dell’infanzia in Puglia, scrive Il Corriere della Sera,  1.007 maestri sono stati ammessi allo scritto, su 3.443 candidati. Stesse proporzioni per gli altri gradi di scuola. I bocciati avevano magari l’abilitazione all’insegnamento presa attraverso percorsi abilitanti post lauream. Oppure insegnavano in asili e scuole elementari con il vecchio diploma magistrale, conseguito quando per stare in cattedra non serviva l’abilitazione.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tuttavia le commissioni hanno riscontrato un «livello di preparazione basso, incompetenza, mancanza di aggiornamento». Addirittura problemi a svolgere le prove – tutte computer based – per poca dimestichezza con le tecnologie, scrive il quotidiano. Tanti candidati hanno invece lamentato quesiti eccessivamente difficili. 

Gli esiti peggiori, per i candidati della scuola primaria, si sono registrati in Sicilia con 9 bocciati su 10, in Abruzzo, dove i bocciati sono stati l’83%, in Lombardia col 75%, in Veneto dove è stato escluso il 63,8% di chi aveva presentato domanda

Intanto tra aprile e giugno ci sono le prove suppletive per chi è stato ammesso con riserva tardivamente al concorso: insegnanti tecnico pratici, personale già di ruolo, diplomati magistrali a indirizzo linguistico, docenti con l’abilitazione o la specializzazione su sostegno conseguita dopo i termini di presentazione della domanda e altre categorie. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024