Attualità

Un prof: “Mondo greco studiato da piccoli anche se difficile, meglio insegnare storia per temi e non in ordine cronologico?”

Didattica della storia: l‘insegnamento della storia nella scuola italiana va cambiato? Quali criticità? Un docente ha pubblicato un video su TikTok in cui ha proposto un nuovo modo di narrare gli eventi storici agli alunni, ribaltando completamente la “tradizione”.

La richiesta degli alunni

Tutto è nato dalla richiesta dei suoi alunni: “Perché ci fate studiare i sumeri e gli egizi e mai il secondo Novecento?”. Ecco la proposta: “Siamo sicuri che la storia vada insegnata per forza in ordine cronologico? Non tutta la storia si studia con la stessa facilità, lo sa chi sta in classe. Il contesto del mondo greco, ad esempio, è enormemente complesso, e tanto distante da noi e da come ragioniamo. Questa cosa però la facciamo fare a dei ragazzi piccoli, a 13-14 anni, che non è detto che abbiano sviluppato queste competenze”.

Il dibattito

“Non sarebbe forse meglio procedere per temi, per grandi temi, partendo soprattutto da quelli vicini a noi per poi andare indietro, per livelli di difficoltà e non in ordine cronologico? Siamo abituati a concepire la storia come una catena di eventi e questa convinzione è vera fino a un certo punto; molti fatti storici non hanno radici così antiche per cui bisogna conoscere tutto ciò che è successo prima nel mondo. La storia è una delle materie meno amate e una nelle quali vanno peggio. Parliamone, non ho la verità in mano”, ha concluso.

Il dibattito sui contenuti relativi alla storia che gli studenti, soprattutto nei primi anni di scuola, debbano studiare, è quanto mai aperto. Sono molti coloro che credono che bisogna insistere sulla storia contemporanea, più che su quella antica. Ma come? Si tratta di una soluzione fattibile? O si sta minimizzando l’impegno necessario per studiare i fatti più recenti?

LEGGI ANCHE: Beatrice Valli, l’influencer ironizza: “Ai bambini non interessano i Sumeri, ore e ore studiare con mio figlio”

@coluzzidaniele Dalla rubrica: “in classe mi hanno chiesto” 👨🏻‍🏫 Cosa ne pensate di studiare la storia in modo diverso? ⤵️ #imparacontiktok #scuola #storia #studiare #professori ♬ suono originale – Daniele Coluzzi
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024