Didattica

Un progetto didattico ispirato al Bifocal Modeling della Stanford University

“La serra idroponica a scuola. Un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale” è un progetto pilota nato nel 2017, che intende favorire percorsi didattici basati sul pensiero scientifico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria attraverso l’osservazione, la sperimentazione e la modellizzazione del fenomeno osservato.

Il metodo è ispirato al celebre Bifocal Modeling della Stanford University, ovvero un approccio per l’apprendimento delle scienze che collega la sperimentazione fisica con la modellazione al computer in tempo reale, focalizzandosi sul confronto tra i due media.

L’osservazione dell’evento fisico e la modellazione teorica, quindi, si affiancano per familiarizzare con i metodi più comuni della ricerca scientifica. Il progetto prevede l’uso della serra idroponica, una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo a basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico, per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe.

In altre parole l’utilizzo della serra idroponica a scuola è uno strumento utile per comprendere meglio, attraverso modelli fisici, i fenomeni reali che accadono, e per attivare una didattica laboratoriale centrata sull’educazione ambientale.

A tal riguardo ricordiamo che le coltivazioni o colture ‘idroponiche’ o ‘senza suolo’ o ‘fuori suolo’ includono tutte quelle tecniche di coltivazione attuate in assenza del comune terreno agrario. Queste coltivazioni comprendono una vasta gamma di sistemi, in cui il rifornimento di acqua ed elementi nutritivi, indispensabili per la crescita e sviluppo delle piante, avviene attraverso la somministrazione di una soluzione nutritiva (acqua + nutrienti disciolti in essa)

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024