Categorie: Generico

Un progetto didattico sulla salute

Durante la manifestazione finale del progetto didattico La salute a scuola, ideato dall’Afam (Azienda Farmacie Municipali Firenze), che si svolgerà il 5 giugno a Firenze, alle ore 10.00, presso il Teatro Tenda sul Lungarno Aldo Moro, verranno assegnate le borse di studio per i migliori lavori relativi alle due sezioni del Premio Afam, “Dimmi cosa mangi” e “La via del benessere”.
Il progetto ha riguardato i temi della salute del cittadino e della prevenzione di quelle malattie sociali che vengono anche causate dalle nuove abitudini alimentari, proponendosi di sensibilizzare gli studenti verso un corretto rapporto cibo/salute.
Nel corso dell’anno scolastico, oltre 1.500 alunni e circa 100 insegnanti dei Comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano e Scandicci hanno lavorato alla elaborazione e realizzazione di appositi quaderni di ricerca, nei quali sono state individuate delle linee guida per un’alimentazione in grado di ridurre l’incidenza di obesità, diabete, anoressia, ictus, malattie cardiocircolatorie ed alcune forme tumorali. Si prevede di pubblicare alcuni di questi lavori, per farli veicolare nelle scuole della provincia durante il prossimo anno scolastico.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi all’Ufficio Stampa dell’Afam, telefonando allo 06/5910347.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024