Categorie: Generico

Un progetto didattico sulla salute

Durante la manifestazione finale del progetto didattico La salute a scuola, ideato dall’Afam (Azienda Farmacie Municipali Firenze), che si svolgerà il 5 giugno a Firenze, alle ore 10.00, presso il Teatro Tenda sul Lungarno Aldo Moro, verranno assegnate le borse di studio per i migliori lavori relativi alle due sezioni del Premio Afam, “Dimmi cosa mangi” e “La via del benessere”.
Il progetto ha riguardato i temi della salute del cittadino e della prevenzione di quelle malattie sociali che vengono anche causate dalle nuove abitudini alimentari, proponendosi di sensibilizzare gli studenti verso un corretto rapporto cibo/salute.
Nel corso dell’anno scolastico, oltre 1.500 alunni e circa 100 insegnanti dei Comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano e Scandicci hanno lavorato alla elaborazione e realizzazione di appositi quaderni di ricerca, nei quali sono state individuate delle linee guida per un’alimentazione in grado di ridurre l’incidenza di obesità, diabete, anoressia, ictus, malattie cardiocircolatorie ed alcune forme tumorali. Si prevede di pubblicare alcuni di questi lavori, per farli veicolare nelle scuole della provincia durante il prossimo anno scolastico.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi all’Ufficio Stampa dell’Afam, telefonando allo 06/5910347.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024