Lo scrive Vita.it che riporta un commento raccapricciante: “un pullman di ricchi pesa quanto metà Terra”.
Una stretta minoranza elitaria dirige le regole del sistema economico a proprio favore, escludendo tutti gli altri. Di qui l’appello ai politici, uomini d’affari e leader, che si stanno riunendo a Davos per l’annuale World Economic Forum, a prendere un impegno solenne nella lotta contro l’evasione fiscale e la corruzione, due delle principali cause delle disparità di reddito.
“E’ scandaloso che nel XXI secolo metà della popolazione mondiale abbia gli stessi mezzi economici di un gruppuscolo di persone. Non possiamo sperare di vincere la battaglia contro la povertà senza colpire la diseguaglianza. Se non facciamo qualcosa, presto vivremo in un mondo a due velocità, dove pochi privilegiati si prenderanno tutto, lasciando le briciole agli altri”, dicono i dirigenti di Oxfam.
E aggiungono altri, sconvolgenti dati emersi dai loro calcoli:
– Poco meno della metà della ricchezza mondiale appartiene all’1% della popolazione
– Il patrimonio detenuto dall’1% più ricco è pari a 110 miliardi di dollari, ovvero 65 volte la ricchezza detenuta dalla metà più povera del pianeta
– L’1% più ricco ha visto aumentare la propria ricchezza in 24 paesi sui 26 di cui si conoscono i dati (periodo: 1980-2012)
– Sette persone su dieci vivono in paesi dove la diseguaglianza sociale è aumentata negli ultimi 30 anni
– Negli Stati Uniti negli anni della crisi (2009-2012) il 90% della popolazione ha visto diminuire il proprio reddito; l’1% più ricco ha aumentato il proprio patrimonio del 95%.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…