Come ha ricordato il nostro direttore Alessandro Giuliani, riportando le dichiarazioni di Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia, in apertura dei lavori di “Impossibile”, la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza, l’abbassamento delle competenze degli alunni italiani è sempre più evidente ed accertata.
“La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Un dramma, non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un paese. In linea con le indicazioni pervenute anche dagli ultimi risultati Invalsi, ad avere i maggiori problemi sul fronte della comprensione e delle competenze risultano gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al Sud e quelle con background migratorio”, ha specificato Tesauro.
Ora, se un ragazzo su due non decodifica correttamente un testo scritto, quali sono le responsabilità della scuola, della famiglia, della società? La Tecnica della Scuola interroga sull’argomento docenti, genitori, ragazzi.
Un ragazzo su due non comprende il significato di un testo scritto. Quali cause e responsabilità?
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…