Come ha ricordato il nostro direttore Alessandro Giuliani, riportando le dichiarazioni di Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia, in apertura dei lavori di “Impossibile”, la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza, l’abbassamento delle competenze degli alunni italiani è sempre più evidente ed accertata.
“La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Un dramma, non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un paese. In linea con le indicazioni pervenute anche dagli ultimi risultati Invalsi, ad avere i maggiori problemi sul fronte della comprensione e delle competenze risultano gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al Sud e quelle con background migratorio”, ha specificato Tesauro.
Ora, se un ragazzo su due non decodifica correttamente un testo scritto, quali sono le responsabilità della scuola, della famiglia, della società? La Tecnica della Scuola interroga sull’argomento docenti, genitori, ragazzi.
Un ragazzo su due non comprende il significato di un testo scritto. Quali cause e responsabilità?
Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…
Un docente a tempo determinato non può perdere il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie solo…
Una nostra attentissima lettrice, docente titolare su posto normale, ci chiede a chi spetta la…
Con la nota 106348 dell’11 luglio 2024 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che dal…
Nel periodo compreso tra il 16 luglio 2024 (ore 09.00) e il 2 agosto 2024 (ore 23.59) saranno aperte…
Negli ultimi tempi, si è discusso molto degli stipendi dei dirigenti scolastici, che, in base…