Categorie: Generale

Un ragazzo su tre non si sente protetto dagli abusi

Un ragazzino su tre teme che il suo diritto a essere protetto da violenze e abusi non sia sufficientemente difeso: è quanto emerge da una ricerca realizzata da Telefono azzurro e Doxa kids, i cui dati sono stati discussi nel corso della presentazione del progetto, promosso dalla multinazionale del farmaco Menarini, per la creazione in Italia di un network sanitario contro la violenza sui minori con 15 mila pediatri e medici di base attivi sul territorio.

Dalla ricerca emerge anche come il 27% dei bambini ritenga che il diritto alla crescita sana e alle cure migliori non sia rispettato a sufficienza. Il 57% poi ritiene che la crisi economica abbia influito in modo negativo, impoverendo la qualità del benessere del nucleo familiare. Sempre secondo la ricerca, la crisi economica ha effetti negativi anche sulle relazioni familiari, inasprendo i rapporti fra i genitori (19%) e aumentando i conflitti tra i genitori e i figli (10%). Per quanto riguarda i rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie, al 12% dei ragazzi è capitato di essere vittima di bullismo online, da parte di coetanei o ragazzi più grandi.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Anche il bullismo tradizionale è un problema che persiste: al 21% dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni è capitato di essere vittima di bullismo da parte di coetanei o ragazzi più grandi. Tra chi ha subito bullismo, l’80% riferisce che ne e’ stato vittima principalmente a scuola. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024