Categorie: Generico

Un Robot…per amico

Lanciato il progetto “Robot scuola”, promosso dalla Scuola di Robotica di Genova, d’intesa con la Direzione Generale per i Sistemi Informativi del Miur e il supporto dell’Itis “Severi” di Padova.Dalla sua fondazione la Scuola di robotica (http://www.scuoladirobotica.it ) con un occhio alla filosofia e l’altro allo sviluppo scientifico ed economico, grazie all’impegno continuo del prof. Gian Marco Verruggio, promuove attività e progetti che mirano a far incontrare la robotica con le classi, dalle elementari alle superiori, della scuola italiana.
Il progetto mira a realizzare una rete di scuole primarie e secondarie, in cui non solo sperimentare la costruzione, la programmazione e la guida di piccoli automi, ma anche scambiare le esperienze e condividere risorse grazie all’uso di internet. Il tutto in un’ottica in cui lo studio non sia separato dal gioco, l’apprendimento dal divertimento, il fare dalla riflessione. In un recupero della manualità che spinga a superare l’antica separazione tra teoria e pratica. Perciò il progetto metterà a disposizione della rete di 32 scuole aderenti, distribuite su tutto il territorio nazionale, durante l’anno scolastico 2005/2006, materiali didattici per la realizzazione dei robot. Ma non solo: l’ottica è quella della condivisione e dell’apprendimento collaborativo, in cui le varie esperienze crescono nel confronto. Pertanto ad una prima fase di “comunità” – attualmente in corso – in cui sarà fondata la comunità virtuale di insegnanti che partecipano al progetto, con la realizzazione di una piattaforma (http://www.impara-online.com) destinata a raccogliere materiali e strumenti, succederà una seconda, chiamata “di socializzazione”, in cui sarà avviato lo scambio di esperienze acquisite tra le scuole. Seguiranno i momenti della Didattica e della Sperimentazione, durante i quali si avvieranno nelle classi le attività con i piccoli robot fino alla loro realizzazione. Evento finale sarà l’incontro-esibizione, a giugno 2006, durante il quale le scuole avranno modo di mettere in mostra le proprie “creature artificiali”. Per le classi che vi parteciperanno sarà indubbiamente un anno scolastico di novità; un anno per costruire, un anno per imparare. Una anno per riflettere; perché il tema del rapporto macchine-uomo non sia solo una traccia d’esame…
Redazione

Articoli recenti

Caos Concorsi Scuola: 30.000 docenti idonei devono rifare nuove prove. La protesta

Il sistema di reclutamento scolastico italiano continua a mostrare segni di inefficacia e ingiustizia, con…

14/09/2024

Divieto cellulari in classe, per Telefono Azzurro sono inutili le sanzioni

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, Telefono Azzurro rinnova il suo impegno nella protezione di…

14/09/2024

Oggi si celebra il 703° anniversario della morte di Dante

A Ravenna oggi, 8 settembre, si celebra il ricordo di Dante nel 703° Annuale della…

14/09/2024

Abbandono scolastico in Italia: 43mila giovani hanno solo la terza media

L’inizio del nuovo anno porta con sé la riflessione su un problema che riguarda sempre…

14/09/2024

La scuola deve preparare al lavoro o alla vita? Secondo Six Seconds, lo sviluppo dell’Intelligenza emotiva è la risposta

Proprio in questi giorni, durante un’intervista a Mattino 5 News, il ministro Valditara ha ribadito…

14/09/2024

Linee guida per l’educazione civica: perché annacquare e nascondere i temi ambientali?

Come evidenziato dalla nostra testata, nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, recentemente pubblicate dal…

14/09/2024