Riusciranno gli studenti italiani a resistere senza smartphone e senza connessione per un’intera settimana?
Lo sapremo a conclusione della settimana “Non c’è campo”, promossa da Koch Media, in collaborazione con ScuolaZoo, prendendo spunto dal nuovo film di Federico Moccia, Non C’è Campo (al cinema dal 1° novembre).
L’esperimento social(e) coinvolgerà gli alunni della classe V A del Liceo di Scienze Umane Isaac Newton di Brescia (www.liceoisaacnewton.it), che dovranno vivere (e soprattutto sopravvivere) un’intera settimana senza smartphone e senza connessione.
Da lunedì 16 ottobre i ragazzi hanno impostato i loro smartphone in modalità aereo dopo aver indicato l’orario dell’ultimo collegamento a tutti i social utilizzati abitualmente e la connessione dati utilizzata fino a quel momento. In questo modo non ci sarà scampo per loro poiché sarà possibile rilevare anche l’eventuale connessione dal PC di casa.
Per tutta la settimana dovranno resistere alla tentazione e all’abitudine quotidiana di essere costantemente connessi. Allo scadere di questi 5 lunghissimi giorni si farà la conta dei sopravvissuti.
L’esperimento servirà a capire se il ritorno ad una vita senza tecnologia sia compatibile con la società di oggi o se, quantomeno, un utilizzo più parsimonioso della connessione internet e dei social network, possa suggerire a questa generazione di nativi digitali un nuovo modo di comportarsi, relazionarsi con gli altri e vivere la realtà.
Dal 23 ottobre, sull’account Instagram ufficiale di ScuolaZoo, (https://www.instagram.com/scuolazoo_official/) saranno disponibili i videoracconti di questi ragazzi.
Per le foto dell’inizio dell’esperimento: https://we.tl/rzwDAh5wHh